I Wolves perdono ma convincono

La seconda partita di questa stagione dei Wolves è stata contro gli Skorpions Varese. L’anno scorso gli Skorpions si erano imposti in entrambe le partite, ma al ritorno Bareggio aveva quasi sfiorato la vittoria perdendo per 10-8. Dopo la prima partita con Modena dove la squadra di Bareggio è sembrata scendere in campo solo fisicamente ma non mentalmente, con Varese i Wolves hanno cambiato completamente rotta e hanno espresso una prestazione in linea con la scorsa stagione. Veniamo al racconto della partita. Per ragioni tattiche il mister ha schierato un quintetto iniziale diverso rispetto alla prima giornata di campionato. Tra i pali Pasquale Improta, normalmente stick che in questa partita è stato provato in un ruolo diverso dal consueto, disputando una bella prestazione. Come stick in difesa Mohammed Baidi, Alberto Masini e Samuele Giampiero, tutti e tre autori di una bella performance seppur con qualche errore – come è normale – all’interno di una partita così combattuta. Unica mazza il solito Renato La Cara che ha giocato egregiamente realizzando ben otto reti. In panchina gli altri due portieri Mattia Abbate e Luca Ive. Il primo quarto si è aperto con i Wolves in vantaggio per 1-0 e, subito dopo 30 secondi, Varese ha compiuto tre sostituzioni. Questa girandola di cambi è proseguita anche per il resto della partita. E’ arrivato anche il raddoppio ma, a quel punto, è avvenuto un imprevisto ossia lo stick di Mohammed si è rotto e il mister è stato costretto ad apportare momentaneamente alcuni cambi. Sostanzialmente è stato inserito Luca tra i pali e Pasquale è stato spostato nel suo consueto ruolo di stick. Durante quei minuti concitati purtroppo è arrivato un errore del portiere che ha dato al Varese la possibilità di tirare un rigore e portare il punteggio sul 2-1. Nel secondo quarto Varese ha continuato il suo inseguimento, Bareggio si è portato addirittura sul punteggio di 6-3 e dopo pochi secondi è arrivata la rete del 6-4 che ha tenuto ancora a galla Varese. Dopo l’intervallo lungo si è aperto il terzo quarto con una sorta di blackout da parte di Bareggio, l’unico momento in tutta la partita ma che purtroppo è stato decisivo ai fini del risultato, senza nulla togliere alla prestazione di livello espressa durante il match. Varese ne ha approfittato e nel giro di tre minuti è riuscito a ribaltare il punteggio portandosi in vantaggio per 7-6. Poi la partita è tornata equilibrata. Nel finale Varese è riuscito a dare un ulteriore strappo e si è portato sul 9-6. A quel punto la partita sembrava ai titoli di coda, ma i Wolves sono rientrati prepotentemente in partita dopo la strigliata del mister e nel giro di un minuto, grazie a Renato e agli stick che lo hanno aiutato a creare spazio, il punteggio si è portato sul 9-8. Ormai però, a soli 20 secondi dal termine, Varese è riuscita a tenere gli avversari lontani dalla pallina e vincere la partita. Al di là della sconfitta, sicuramente la squadra di Bareggio deve essere soddisfatta della prestazione ottenuta contro una squadra – Varese – che l’anno scorso si è classificata seconda alle fasi finali di A2. Senza contare che, pur avendo una rosa di giocatori più ampia rispetto alla compagine bareggina, Varese sicuramente ha sudato freddo per gran parte della partita temendo in più occasioni la sconfitta. Alla fine forse è valsa la maggiore esperienza di Varese e anche un pizzico di fortuna che li ha portati a vincere la prima sfida della loro stagione. La situazione del girone vede Bareggio momentaneamente in ultima posizione con zero punti e tre squadre a pari merito con tre punti: Modena, Varese e Ancona. Modena e Bareggio hanno già disputato due partite. In particolare Bareggio ha perso con uno scarto ridotto entrambe le partite, ha quindi un girone ancora aperto che lascia spazio ad un possibile rientro dei Wolves. La convinzione è che i Wolves, ora che sono entrati anche mentalmente all’interno del campionato, potrebbero continuare per il resto della stagione offrendo altre prestazioni di livello e magari togliersi delle belle soddisfazioni. Come di consueto ecco le parole del mister: “La partita è stata molto appassionante, c’è stato un inizio ottimo da parte dei Wolves Bareggio che, nel momento del vantaggio, hanno subito il rigore cambiando il portiere, c’è stato un calo di concentrazione e abbiamo preso i gol in modo troppo facile. Gli avversari hanno poi cambiato i giocatori in campo, abbiamo avuto qualche difficoltà ma abbiamo giocato all’altezza, sicuramente abbiamo risposto palla su palla e abbiamo avuto il coraggio comunque di affrontare l’avversario. Ci sono stati molti errori in difesa, abbiamo lasciato degli spazi vuoti, un giocatore non può fare il giro porta da solo, tirare in porta come vuole e fare gol… sono cose che proprio non concepisco. Abbiamo perso la partita per errori banali che si possono sicuramente evitare. Adesso ci saranno allenamenti intensi per limare queste disattenzioni. La partita è stata fino alla fine combattuta, la squadra ha risposto bene alla sconfitta contro Modena. Questa è un’altra sconfitta che ci aiuterà a proseguire in maniera ottimale il campionato. Il portiere nuovo ha avuto delle difficoltà, il nostro difensore – anche lui nuovo – è risultato non costante, con alti e bassi e cercheremo di correggere queste “amnesie” difensive e di modulo che ancora non è entrato bene in testa”.

DI MATTIA ABBATE